Che cos’è il traffic estimation tool?Come usarlo?
Se vuoi conoscere il dato di traffico sulle nuove parole chiave utilizzate tramite Google Adwords, devi imparare a usare la funzione messa a disposizione da questo strumento di Google.
Ecco come:
– accedi al tuo account di Google Adwords con i tuoi dati personali (e-mail e password)
– dal menù delle funzioni che si trova in alto sulla schermata principale, clicca su “strumenti e analisi”
– seleziona “strumento per la stima del traffico”
La funzione “strumento per la stima del traffico” ti aiuta a ottimizzare il capitale investito nella campagna di web marketing ed è utile per determinare l’ammontare del “cost per click” (anche conosciuto con l’acronimo di CPC).
Una volta visualizzata la schermata principale, si hanno due opzioni:
– inserire una o più parole chiave specificando il tipo di corrispondenza (generica, a frase o esatta) attraverso l’uso di diverse punteggiature. Un esempio di corrispondenza generica può essere l’inserimento, senza virgolette, del termine Ristorante a Roma, mentre per la corrispondenza a frase o esatta dovremo utilizzare rispettivamente “Ristorante a Roma” o
[Ristorante a Roma]– caricare il file di un foglio di lavoro, nel quale si trovano altre parole chiave o gruppi di annunci
Dopo aver completato questa fase, è sufficiente cliccare su “ottieni stime”, in basso a destra della pagina.
La schermata successiva chiederà di inserire un massimo di CPC e la cifra riferita al budget giornaliero.
L’equilibrio ottimale del profitto su ciò che commercializziamo online si otterrà quindi proprio impostando di volta in volta il CPC massimo o il budget.
Il grafico mostrerà di volta in volta quanti click all’incirca sono necessari per fissare differenti livelli di prezzi per i prodotti offerti, le stime giornaliere dei click e il dato che riguarda le impressioni.
La funzione “strumento per la stima del traffico” aiuta quindi a ottimizzare il capitale investito nella campagna di web marketing ed è utile per determinare l’ammontare del “cost per click”.
E’ però fondamentale conoscere il ricavo per ogni singolo prodotto venduto in un dato momento e confrontarlo sempre con il numero di vendite per ogni tot di utenti che cliccano sull’apposito link.