Esistono rischi di violazione della privacy quando si conduce una campagna di DEM o direct e-mail marketing?
La risposta è si.
Per questo il direct e-mail marketing richiede particolari accorgimenti per ciò che riguarda il rispetto delle norme dettate dal Garante in materia.
La legge in Italia dice che chiunque intenda fare direct e-mail marketing, e quindi inviare comunicazioni promozionale tramite sistemi automatizzati, è tenuto a rispettare una regola fondamentale:
ottenere sempre il consenso preventivo e informato da parte del destinatario indipendentemente dal tipo di contatto che si possiede (non importa che si tratti di indirizzo e-mail, numero telefonico o di fax, numero di cellulare)
Ecco allora alcuni criteri per non incorrere nel rischio di ottenere effetti negativi per la campagna di DEM o addirittura sanzioni da parte del Garante:
– evitare prima di tutto di utilizzare contatti commerciali non qualificati, ovvero non selezionati in base al target della campagna
– evitare di inviare quantità eccessive di e-mail o comunicazioni pubblicitarie
– motivare sempre l’azione di invio del messaggio
– rendere credibile e quanto più possibile interessante il contenuto della e-mail sottolineando tutti i vantaggi della proposta commerciale
– rendersi subito identificabili (ed eventualmente reperibili) dal potenziale cliente, specificando le proprie generalità o quelle della propria azienda
– allegare alla e-mail un massimo di due link che riconducano al sito web di riferimento, per favorire la snellezza della comunicazione
– allegare sempre l’informativa sul trattamento dei dati personali
– rendere sempre visibile il link utile per un’eventuale cancellarsi dalla e-mail listing
La nostra agenzia di marketing garantisce il massimo risultato con il minimo rischio.
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