Come attirare dunque i cosiddetti Lead, ovvero le persone già idonee a comprare online ciò che state pubblicizzando sul vostro sito web? Proprio attraverso la strategia di Lead nurturing.
E’ bene ricordare che, dal momento in cui hanno acconsentito a ricevere messaggi commerciali, tutti sono vostri potenziali clienti, ma hanno bisogno di saperlo!
Di loro si hanno e-mail e numeri di telefono raccolti grazie alla campagna di Lead generation. Vogliono quello che voi state offrendo, ma devono sapere che ci siete, che operate quotidianamente sul mercato e soprattutto, devono essere informati del fatto che quello che vendete è proprio ciò che stanno cercando! Le tecniche di Lead nurturing servono proprio a questo scopo.
Non bisogna infatti pensare che la sola strategia di Lead generation (generazione dei contatti), sia sufficiente per lanciare e mantenere una buona campagna di web marketing. Il contatto commerciale va prima identificato poi accompagnato, curato e quindi portato all’acquisto del prodotto o servizio offerto dal tuo sito web in maniera costante e mirata.
Il meccanismo di “coltivazione” a piccoli passi del potenziale cliente attraverso la strategia di Lead nurturing è fondamentale. Le persone vengono in questo modo “nutrite”(dal termine inglese “to nurture” che significa alimentare, coltivare), con informazioni specifiche che gli faranno capire quanto il prodotto o servizio di cui hanno bisogno è proprio quello che voi gli state offrendo.