Che cosa intendiamo con la sigla DEM o Direct E-mail Marketing?
Il termine, tradotto dall’inglese, significa letteralmente marketing diretto tramite l’invio di e-mail.
E’ una tecnica di marketing molto usata dalle aziende, diffusissima sul web, con al quale si promuovono i prodotti che si intendono commercializzare inviando e-mail ai clienti.
La pubblicità in questo caso viene quindi spedita non in cartaceo ma tramite posta elettronica.
Il direct e-mail marketing si può interpretare come un settore evoluto del direct marketing ed è sempre più usato per incrementare lo sviluppo delle attività sul web.
Attraverso il contatto diretto si possono acquisire nuovi clienti in modo più veloce e invitare all’acquisto o quantomeno alla conoscenza del brand che si sta presentando.
Il rapporto diretto con il destinatario del messaggio permette anche di consolidare il rapporto di fiducia con nuovi potenziali acquirenti e di allegare inoltre il proprio messaggio pubblicitario a e-mail inviate da altre aziende.
Ma quali sono i vantaggi dell’uso di Direct E-mail Marketing? Eccone alcuni:
– riduzione dei costi e rapidità rispetto alla versione cartacea, ritorno di investimento (ROI) più alto
– velocità del messaggio pubblicitario, che viene recapitato in pochi secondi
– possibilità di raccolta di grandi quantità di contatti e-mail che ne consente l’archiviazione e modalità di contatto anche successivo per altre campagne di marketing
– “targetizzazione” della clientela con messaggi specifici, costruiti in base alle esigenze di chi lo deve ricevere
– possibilità di effettuare test di verifica sulla funzionalità della comunicazione inviata
L’utenza che diventa destinataria delle e-mail pubblicitarie viene selezionata in base a caratteristiche di appartenenza come per esempio l’area geografica, il titolo di studio o le fasce di età.
Il potenziale cliente viene quindi qualificato e scelto in base al messaggio pubblicitario che si intende inviare.
Per questo motivo la strategia di Direct E-mail Marketing viene considerata più efficace della normale attività di invio delle newsletter.