Copywriter. Quante volte abbiamo sentito questa parola.
Ma a quale tipo di professionalità si riferisce?
Il Copywriter è il professionista a cui viene affidata la realizzazione di testi pubblicitari.
E’ in pratica la persona che scrive ciò che di solito leggiamo o ascoltiamo in un messaggio pubblicitario. Come opera lo vediamo tutti i giorni nei comunicati stampa, attraverso i banner su internet, nei testi per la radio e la televisione o qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Il successo delle diverse campagne di commercio online, dei siti web o la celebrità di molti personaggi si deve quindi anche all’abilità di un buon web copywriter.
La sua missione? Quella di creare business attraverso messaggi di pubblicità efficaci e soprattutto persuasivi. Un’abilità sempre più richiesta, soprattutto se deve essere impiegata all’interno di un mercato complesso come quello del web.
Ed è proprio la presenza di testi ottimizzati e continuamente aggiornati che permette ad una campagna di web marketing di avviarsi (e soprattutto di concludersi) con successo.
E’ per questo che esistono varie specializzazioni di scrittura in questo campo, come il SEO Copywriting, che utilizza la scrittura creativa per ottimizzare e farti ottenere il più alto posizionamento di siti e link su Google.
Oltre a questo, il perfetto copywriter si occupa anche della realizzazione di contenuti destinati all’e-mail marketing (testi per newsletter e e-commerce), brochure da inviare online e landing page.
E ancora schede di descrizione dei diversi prodotti o servizi e slogan accattivanti per indurre all’acquisto, o quantomeno al click da parte del potenziale cliente con successiva visita della pagina web.
Quando l’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti e restare sul mercato del web, non si può fare altro che affidarsi a chi davvero sa comunicare.
I vantaggi del ricorrere ad un professionista della comunicazione e della scrittura pubblicitaria sono davvero molti.