Il termine Template deriva dall’inglese e significa letteralmente “Sagoma” o “modello”.
E’ chiamato anche “skin” (pelle) ed è una struttura base sulla quale vengono realizzati dei documenti. Una sorta di “modello prestampato” come lo sono ad esempio i fogli di carta pre intestati con i quali realizziamo una lettera in azienda.
Nel caso di una pagina web avremo uno o più modelli di base (Template) che andranno a definire i diversi formati di documenti che la compongono. Le diverse tipologie di Template definiscono anche lo stile di una pubblicazione online attraverso l’uso di font, maschere, gabbie e quant’altro.
Ma perché il Template è così importante? Come cambia il “volto” del nostro sito web?
La veste grafica dell’impaginazione consente di impostare e rendere efficace la potenzialità comunicativa del messaggio contenuto all’interno del sito web che vogliamo pubblicizzare. Dentro a questa struttura si definiscono e si riuniscono moduli ed elementi costitutivi sia per la parte che riguarda il front-end che quella del back-end, riferito all’amministratore del sito.
Per rendere unico il proprio sito o blog, è possibile scaricare dal web diversi Template gratuiti da personalizzare con varie modifiche come ad esempio addons, immagini e colori (in questo caso i templates prendono l’aggettivo “freeware” e si possono usare con gli editor html). Il “prefabbricato” viene quindi arricchito con tutti i dettagli e i dati personalizzati di un’azienda, servizio o prodotto commercializzato online.
Anche per la modifica e la personalizzazione dei template, come succede per la realizzazione del layout grafico e organizzativo si una pagina web, è necessaria però una competenza specifica. Investire in qualità è dunque la scelta migliore per ottimizzare la propria immagine commerciale online. La nostra agenzia di grafica è in grado di realizzare tutto questo per voi in maniera rapida e con la giusta esperienza.