Link Popularity cos’è? A cosa serve? SEO
La LP è uno dei tanti fattori analizzati dai principali motori di ricerca per attribuire la posizione della tua pagina Web e coincide con il numero di link che puntano alla stessa pagina.
Maggiore è il numero dei link che puntano ad una pagina Web e migliore sarà la posizione di quella pagina nei risultati dei motori di ricerca. I motori di ricerca quindi trattano i link come consigli offerti da un sito web ai propri visitatori.
Per un sito Web esterno un link può essere considerato come un invito per l’utente a visitare quel sito Web.
Il PageRank di Google si basa anch’esso sui link ricevuti da una pagina e il valore di PageRank sale anche con l’aumentare del numero di link che puntano alla Pagina Web, attenzione però che aumenta il valore della Pagina Web e non di tutto il Sito Web, introducendo un nuovo elemento di valutazione che minimizza i problemi che sorgevano fino a poco tempo prima con la Link Popularity.
Invece di tener conto solo della quantità dei link ricevuti, il PageRank infatti prende in considerazione anche il valore di PageRank delle pagine che offrono i link! Quindi, il valore di PageRank di una pagina web, non indica semplicemente il suo grado di popolarità sul web ma si spinge oltre fino a indicare un grado di importanza.
Una pagina web che riceve pochi link, ma provenienti da siti molto importanti e autorevoli, acquisisce automaticamente importanza.