Il Layout grafico (o wireframe) è il tipo di impaginazione che possiamo scegliere per la costruzione delle pagine di un sito web.
Si riferisce in pratica alla struttura base di più pagine singole che lo compongono, assieme al tipo di grafica utilizzata per la loro realizzazione.
La scelta del layout ideale e la sua creazione richiedono una cura particolare da parte del webmaster. Un layout azzeccato permette infatti al visitatore di navigare agilmente all’interno del sito, attraverso un’intuizione immediata di quello che sono i suoi contenuti.
Sono centinaia i siti web che mettono a disposizione dell’utenza diversi tipi di template dall’impaginazione (layout) predefinita, sui quali è possibile agire per modificare la disposizione di documenti, testi o immagini della pagina web.
Questo processo di creazione è tuttavia complesso e necessita di esperienza e di una conoscenza approfondita dei differenti tipi di linguaggio usati (CSS, HTML, TEXT etc.) e delle tecniche di applicazione grafic design. La nostra agenzia di grafica è specializzata nella cura e nella realizzazione di layout per le pagine web del tuo sito internet!
Ma come si basa la scelta del layout? Ecco alcune regole da non sottovalutare.
Prima di tutto dobbiamo fare in modo di ottenere una perfetta disposizione dei contenuti sulle pagine del nostro sito web. L’attenzione e il tempo di permanenza di un visitatore dipenderà anche e soprattutto da come sono disposti i contenuti delle pagine messe a disposizione dal nostro sito. Se l’impaginazione non invita a proseguire la navigazione, il sito verrà subito abbandonato.
Tutto deve essere costruito in modo da esaltare l’oggetto principe della pagina, sia esso un’immagine o un testo.
L’armonia con il tipo di grafica utilizzata poi è molto importante. Una buona disposizione accompagnata da una grafica sbagliata può vanificare tutti gli sforzi compiuti per rendere invitante la nostra pagina.
Attenzione infine anche all’uso di Font non-standard (utilizzati molto spesso per i titoli o il menù principale) che potrebbero non essere visualizzati correttamente su tutti i computer, se non sono di tipo testo. Il rischio in questo caso di non essere individuati dai motori di ricerca è molto alto!