Il social media marketing o SMM è la branca del marketing che genera visibilità sui social media.
Diretto discendente del search marketing e oggi suo partner web insostituibile, si occupa di gestione dei rapporti online (PR 2.0) e di Social Media Optimization, o SMO, l’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media.
Dire social media marketing significa parlare di interazione tra azienda e cliente attraverso corporate blogs o siti di social networking. Una strategia che avvicina mittente e destinatario del messaggio e facilita la comunicazione web tra utenti.
Il passaparola spontaneo tra utenti nel web grazie al social media marketing produce un effetto virale che porta sempre più persone e potenziali consumatori a visionare e condividere i diversi messaggi diffusi sul web. Il segreto sta nel saper “ascoltare” l’utenza e nel rilevarne le tendenze.
Il peso che i social media rivestono oggi nel cambiamento delle strategie messe in atto dalle aziende è indiscutibile. Milioni di potenziali consumatori si trovano su piattaforme come Facebook, Twitter e molte altre.
Un tipo di comunicazione che si adatti al nuovo modo di rapportarsi e alle nuove interazioni sociali su questi canali e negli ambienti 2.0 in questo senso è tutto.
Ma come si comunica con l’utente social, ovvero con il frequentatore, assiduo e non, del social network o del portale specializzato sul web? Alle strategie già ampiamente diffuse come SEO, E-mail marketing, Mobile search marketing e Affiliate marketing si aggiungono altri strumenti come per esempio:
– web analytics (come ad esempio il serivizio di Google Analytics)
– social media monitoring, che misura i risultati di tutte le attività di comunicazione tra internauti
– tecniche di marketing non convenzionale
– web&brand reputation
Questo tipo di mercato sul web ha nuove regole e si adegua alle dimensioni rinnovate dello spazio pubblico su internet.
La nostra agenzia di marketing conosce bene le logiche e gli strumenti attraverso i quali è possibile monitorare i comportamenti degli utenti nei social media.