Associare un account Google Analytics a uno di Google Adwords è la strategia vincente!
Indispensabile per un monitoraggio davvero efficace della propria campagna di web marketing.
I dati parlano da sé e dicono che l’interazione tra i due servizi è utilissima per capire cosa succede nel lasso di tempo che divide il clic dell’utente dalla conversione e dal suo comportamento successivo rispetto all’acquisto.
Google analytics fornisce le metriche (metrics) che poi determinano le mosse della campagna di web marketing. Il servizio rileva sia la tendenza delle conversioni che l’efficacia e il rendimento degli annunci pubblicitari. Ma per progettare un aumento del target di vendita con risultati positivi si deve andare oltre.
Attraverso il gemellaggio con Adwords è possibile:
– Sapere quanto si perde o si guadagna dall’utilizzo di determinate parole chiave. Ovvero, ottenere dati immediati sul ritorno dell’investimento effettuato sulle keywords scelte per la propria campagna pubblicitaria online
– Capire se e come aumentare gli investimenti sulle parole chiave utilizzate, attraverso i dati del punteggio di qualità ottenuto(Quality score) e la posizione raggiunta sulla pagina di ricerca di Google.
– Verificare se la parola chiave scelta riesce a raggiungere il giusto target di persone sul web
E’ l’abbinamento di due account Google Adwords e Analytics che rende in realtà possibile l’ottimizzazione dell’investimento e l’aumento tracciabile e verificabile delle vendite. Una soluzione da non sottovalutare e che fornisce un profilo esteso e ben visibile delle caratteristiche del mercato in un dato momento.
L’utilizzo separato dei due strumenti non ci permette di visualizzare nella sua interezza il quadro del mercato, un “mosaico” prezioso di cui abbiamo bisogno per capire come muoverci sul web rispetto al comportamento del consumatore.