Apri un account di Google Analytics e scopri con quanta facilità puoi ottenere i dettagli del traffico intorno alla tua attività commerciale in internet e sapere subito quanto sono efficaci le tue campagne di web marketing.
L’analisi dei dati web per la tua azienda ti permette di generare un numero maggiore di conversioni e trarre il massimo profitto dalla tua offerta su internet. Il servizio è gratuito e i dati raccolti possono essere consultati in qualsiasi momento nel tuo account di Google Adwords.
Google Analytics è un sistema dedicato ai webmaster e a chi si occupa di web marketing. L’utenza che viene a visitare il tuo sito viene catalogata per:
– tempo di permanenza
– tipo di pagine che sono state viste
– percorsi di visualizzazione
– numero e località di provenienza
Questo ti permette di conoscere le caratteristiche delle persone che frequentano il tuo sito, anche se la visita è casuale o non abituale.
Ma da dove arrivano i visitatori? Le statistiche fornite da Google Analytics ti permettono di visualizzare gli utenti che guardano il tuo link da:
– campagne di web marketing a pagamento
– sezioni e sottosezioni di altri siti web
– reti pay per click e siti referer
– campagne di e-mail marketing attraverso strategie di Lead generation
– link posizionati all’interno di documenti informativi in formato PDF
– banner e button banner (la cosiddetta display advertising)
Tra i segreti per un uso ottimale di Google Analytics c’è l’abbinamento al servizio Google Adwords: il miglioramento del livello delle informazioni offerte e la conoscenza del comportamento dell’utente aumenta le vendite e abbatte i costi della tua campagna di web marketing.