Lead nurturing e lead generation qual’è la differenza?

Lead nurturing e lead generation qual’è la differenza?

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Con il termine Lead Nurturing si intende la tecnica di cura e avvicinamento progressivo del potenziale cliente in una campagna di web marketing. E’ la fase successiva a quella di Lead generation, durante la quale si sono già raccolti i contatti commerciali delle persone che potrebbero essere interessate a quello che stiamo commercializzando attraverso il nostro sito internet.

Come attirare dunque i cosiddetti Lead, ovvero le persone già idonee a comprare online ciò che state pubblicizzando sul vostro sito web? Proprio attraverso la strategia di Lead nurturing.

E’ bene ricordare che, dal momento in cui hanno acconsentito a ricevere messaggi commerciali, tutti sono vostri potenziali clienti, ma hanno bisogno di saperlo!

Di loro si hanno e-mail e numeri di telefono raccolti grazie alla campagna di Lead generation. Vogliono quello che voi state offrendo, ma devono sapere che ci siete, che operate quotidianamente sul mercato e soprattutto, devono essere informati del fatto che quello che vendete è proprio ciò che stanno cercando! Le tecniche di Lead nurturing servono proprio a questo scopo.

Non bisogna infatti pensare che la sola strategia di Lead generation (generazione dei contatti), sia sufficiente per lanciare e mantenere una buona campagna di web marketing. Il contatto commerciale  va prima identificato poi accompagnato, curato e quindi portato all’acquisto del prodotto o servizio offerto dal tuo sito web in maniera costante e mirata.

Il meccanismo di “coltivazione” a piccoli passi del potenziale cliente attraverso la strategia di Lead nurturing è fondamentale. Le persone  vengono  in questo modo “nutrite”(dal termine inglese “to nurture” che significa alimentare, coltivare), con informazioni specifiche che gli faranno capire quanto il prodotto o servizio di cui hanno bisogno è proprio quello che voi gli state offrendo.

2017-02-05T11:50:53+01:00
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